Verifica funi e catene

Un abbonato chiede che tipo di formazione occorre erogare agli addetti ai controlli di funi e catene ? E quali requisiti devono possedere i docenti? Lucio Fattori, Ingegnere, RSPP e consulente. Le verifiche così dette trimestrali (dove la periodicità salvo che per funi e catene in realtà deve essere stabilita dal datore di lavoro) hanno la finalità di controllare lo stato complessivo di una attrezzatura di sollevamento senza entrare in aspetti progettuali.


La verifica delle funi o delle catene è eseguita secondo criteri e procedure ben precise.

La periodicità delle verifiche delle funi e delle catene degli apparecchi di sollevamento . Il tema si rifà agli obblighi di verifica previsti dal D. VERIFICA TRIMESTRALE DELLE FUNI E CATENE. DITTA : N° Matricola ISPESL : Costruttore. Anno di costruzione : Tipo. OSSERVAZIONI E FIRMA DEL.


Controlli periodici da eseguirsi sul gancio (annuale). Registrazione della verifica annuale del mezzo di sollevamento.

Documenti della Società. Copertina del Registro dei controlli periodici. ELEMENTI DI SOSPENSIONE ( FUNI , BRACHE, CATENE , ECC.) Modalità esecutive di controllo: Per le catene : evidenziare usura, pieghe, deformazioni, intagli, riduzione di sezione, allungamenti, con particolare attenzione alle zone di contatto tra le maglie, alle zone di contatto con le noci e con i rocchetti, . Forlì – Cesena e Rimini. S-Addetti alla verifica periodica di Funi e Catene. Partecipanti, durata, sede.


Lo Stato italiano, con D. Le funi e le catene debbono essere sottoposte a verifiche trimestrali. Trattandosi di una disposizione di carattere generale, questo vale per tutti gli apperecchi di sollevamento, giusto? Quindi anche per gli argani manuali, giusto? Inoltre deduco che, se la fune non è usata per un sollevamento, non è. Richiesta di verifica periodica e comunicazione per ogni nuova installazione;.


Eventuale documentazione del radiocomando e relativa denuncia messa in servizio ISPESL;. Controllo effettuazione verifica trimestrali delle funi e catene da parte. In mancanza di indicazioni, appare ragionevole adottare una periodicità trimestrale per gli accessori in acciaio, in analogia alla verifica delle funi e delle catene degli apparecchi di sollevamento.


In particolare per le funi e le catene si rifà alle “antiche” regole delle funi e delle catene dei carroponti con il famoso controllo trimestrale che deve essere poi segnato sul libretto matricolare.

Allegato VII – Verifiche di attrezzature. I carrelli devono essere mantenuti in efficienza secondo indicazioni del costruttore, la check list elaborata è relativa alla verifica delle catene.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sognare viti e bulloni

Come fissare un gazebo senza bucare il pavimento

Capacità carriola da muratore