Forza d attrito radente

Sperimentalmente si può notare che la forza di attrito si sviluppa tra un . Quando il corpo entra in movimento lungo il piano, si osserva una forza che si oppone al moto, la forza di attrito dinamico radente. Quando un corpo striscia su una superficie si parla di attrito radente , quando un corpo rotola su una superficie si parla di attrito volvente. Attrito radente dinamico.


Tra le forze più importanti, o perlomeno che incontriamo più spesso, ci sono quelle di attrito. La forza di attrito, o forza dissipativa, è una forza di contatto sempre diretta in senso contrario al movimento.

Possono esistere diversi tipi di forze di attrito: - la forza di attrito radente si esercita tra due superfici. Ma superato un certo valore della forza applicata, tale da vincere la forza di attrito, il corpo si mette in movimento. Forza di attrito radente. Ad esempio consideriamo una massa M poggiata su una superficie scabra, e quindi caratterizzata da attrito.


Sulla massa agiscono le seguenti forze: una forza esterna di modulo pari a Fest e . Consideriamo la figura, nella quale sono. Se lasciamo scivolare un oggetto sul pavimento questo, prima o poi, si arresta a causa della forza di attrito. Ha direzione uguale allo spostamento ma verso opposto.

Grafico del valore della forza di attrito radente in funzione della forza applicata. Scriviamo i dati del problema. Massa della cassa m = kg forza che traina la cassa.


Come potete spiegare questa quasi indipendenza? Un oggetto è appoggiato su una giostra che ruota con velocità costante. Un libro è poggiato su un tavolo.


E come è diretta tale forza ? Il disco usato nelle partite di hockey su ghiaccio è di. Qual è la forza di attrito radente che subisce il disco. Ci sono, però, alcune utili leggi empiriche che permettono di calcolarne la forza. Quando la forza fa applicata orizzontalmente supera fmax ( ovvero μsN), ne consegue, come abbiamo già constatato, che il corpo si mette in moto lungo il piano e, in tal caso, si oppone al suo movimento una forza di attrito radente dinamico fad. Esistono due tipi di forze di attrito radente : le forze di attrito statico, per cui vale la relazione: r. Sul blocco agiscono la forza peso r. F ad esso impressa, la reazione vincolare della superficie verticale r. MOTO UNIFORME SU PIANO ORIZZONTALE.


Movimento dei corpi in presen- za di attrito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sognare viti e bulloni

Come fissare un gazebo senza bucare il pavimento

Capacità carriola da muratore