Bulloni ad attrito
BULLONI AD ALTA RESISTENZA – GIUNZIONI AD ATTRITO. I) Giunzioni ad attrito soggette a forze di taglio. Si considerano ad alta resistenza i bulloni di classe 8. Essi sono caratterizzati dai seguenti valori di resistenza: - resistenza a rottura: 8. Non precaricati: si possono impiegare viti di tutte le classi (da a 1).
Precaricati: si devono impiegare bulloni ad alta resistenza ( 1).
Le unioni precaricate sono utilizzate nei collegamenti progettati ad attrito. In questo caso, la forza di precarico di calcolo deve essere pari a in cui f tb è la resistenza caratteristica a rottura della vite e γ. Conseguentemente, il bullone dovrà essere serrato con una coppia di serraggio di calcolo pari . La coppia di serraggio varia con l' attrito e vale mediamente: TS = 0. Il serraggio dovrebbe indurre nel gambo del bullone una tensione pari a 0. Indeboliscono le sezioni. Ripristinano solo parzialmente la continuità.
Si eseguono in opera con relativa facilità.
Calcolo delle forze nei bulloni. Collegamento ad attrito. In presenza di una forza di trazione. Unioni ad attrito con bulloni. La forza Ff trasmissibile per attrito da ciascun bullone per ogni piano di contatto tra elementi da collegare, è espressa dalla relazione: in cui è da porre: Vf coefficiente di sicurezza contro lo slittamento, da assumersi pari a: per le verifiche in corrispondenza degli stati limite di esercizio . Da questo punto in poi il grafico si riallinea con quello riportato precedentemente per i bulloni a taglio, dal momento che al superamento del valore massimo trasmissibile per attrito i bulloni funzionano a taglio.
Grafico forza- scorrimento per unioni con bulloni ad attrito Le giunzioni ad attrito vengono impiegate . Modalità di comportamento. Con bulloni sollecitati a taglio. In alternativa: ad attrito. Questo criterio di resistenza è particolarmente opportuno nel progetto di membrature di ponti.
Dato che devo calcolare i bulloni ad attrito per portare anche lo SLU, volevo sapere: devo calcolare lo stesso il giunto a completo ripristino di resistenza? Valori di serraggio giunzioni a taglio. ACCIAIO - Coppia di serraggio bulloni.
In queste situazioni risulta essere una buona pratica progettuale limitare il carico sui bulloni ad un valore inferiore a quello che gli stessi bulloni. Aspetti generali di viti e bulloni. Bulloni portanti o resistenti a taglio.
Resistenza dei bulloni a taglio.
Gli elementi unificati come viti, bulloni e dadi sono normalmente a filetti singoli, ma esistono anche elementi a filetto doppio o triplo, in . Nei giunti con bulloni ad alta resistenza “precaricati” la resistenza ad attrito dipende dalle modalità di preparazione delle superfici a contatto, dalle modalità di esecuzione e dal gioco foro-bullone. In via semplificativa la resistenza di progetto allo scorrimento di un bullone ad attrito si calcolerà assumendo una forza di . Normalmente, la grande differenza del punto di fusione tra i due materiali rende impossibile la loro saldatura con metodi tradizionali e richiederebbe pertanto sistemi di giunzione meccanici ( bulloni ). La saldatura ad attrito consente una piena giunzione senza aggiunta di peso. State cercando viti e bulloni ad alta resistenza classe 10.
Commenti
Posta un commento