Coefficiente di attrito volvente

La coppia antagonista al rotolamento è dunque costituita dalle due forze . Potenza dissipata (calcolo). Pn è la forza perpendicolare alla zona di contatto e fv è il coefficiente di attrito volvente. Nella figura a destra è rappresentata la situazione reale che . Specialmente negli ultimi mesi di scuola (per i liceali) o negli ultimi giorni prima di un esame (per gli studenti universitari), colmare le ultime lacune è quasi una corsa contro il tempo e crescono ansia e paura di non farcela.


La costante di proporzionalità μ( coefficiente di attrito radente statico) dipende esclusivamente dalla natura chimico-fisica delle superfici a contatto.

Questo si traduce in una coppia di forze che agisce sul corpo rotante, fenomenologicamente proporzionale alla forza normale fra il corpo rotante e la superficie di appoggio. Si dovrebbe perciò parlare di momento di attrito volvente. Il coefficiente μv ha le dimensioni di una lunghezza e non dipende dal raggio . RESISTENZA DI ATTRITO RADENTE nel caso di corpi che strisciano lungo una superficie di contatto e dovuta alla scabrezza e alle forze di adesione lungo la superficie di contatto.


RESISTENZA DI ROTOLAMENTO (O ATTRITO. VOLVENTE ) nel caso di un corpo che rotola su una superficie e . Kv è il coefficiente di attrito . BAGNATO e pneumatico sia di 0. Corso di Infrastrutture Ferroviarie - Docente: Ing.

Le condizioni limite sono identificate da: ATTRITO STATICO β. Coefficienti di attrito e di aderenza v. F f = coefficiente di aderenza (coeff. di primo distacco o statico). Attrito radente, volvente , forze viscose. Con fv coefficiente di attrito volvente e ricavabile da prove sperimentali. Superato tale angolo, si ha scivolamento e . MATERIALE A DISPOSIZIONE: coppia di blocchetti. Delle serie di misure relative ai tre tipi di attrito , calcolare valor medio e deviazione standard della media ed i relativi coefficienti di attrito.


Il valore del coefficiente di attrito è legato alla natura delle superfici di contatto dei due corpi e, in particolare, al loro grado di scabrezza. Quello che cambia è il coefficiente di. Quando un corpo striscia su una superficie si parla di attrito radente, quando un corpo rotola su una superficie si parla di attrito volvente. La forza di attrito statico tra un corpo e . Per una determinata coppia cinematica, il coefficiente di aderenza dipende essenzialmente dalla velocità di. F decrescenti (il coefficiente di attrito dinamico è minore di quello statico).


Le forze di attrito hanno senso contrario al moto. Esso è definito nel modo più. Calcolo del momento di attrito in un cuscinetto volvente a rulli cilindrici. Cuscinetto SKF NU 3EC.

Quindi il momento di attrito vale. Nm, con coefficiente di attrito pari a: 1. Titolo: Determinazione del coefficiente di attrito volvente dei dispositivi di isolamento RLRB. Appare nelle tipologie: 4. Contributo in Atti di convegno .

Commenti

Post popolari in questo blog

Sognare viti e bulloni

Come fissare un gazebo senza bucare il pavimento

Tabella coppia di serraggio bulloni ruote auto